Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (L-26) di Università San Raffaele offre un ampio percorso formativo mirato allo sviluppo di conoscenze e competenze tecniche e scientifiche nel campo delle produzioni primarie e delle tecnologie alimentari, nonché competenze pratiche e teoriche nel settore della gastronomia e dell’alimentazione.
L’obiettivo del corso è formare Tecnologi in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia, figure professionali qualificate e versatili capaci di operare in diversi ambiti nel vasto panorama del settore alimentare e del Made in Italy.
Il Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (L-26) di Università San Raffaele di Roma si estende attraverso le discipline di base, le tecnologie alimentari, la sicurezza alimentare e gli aspetti economico-giuridici, oltre alla gastronomia e all’alimentazione.
Il piano di studi ruota attorno all’analisi chimico-fisica dell’alimento, alle sue interazioni e funzionalità nel corpo umano, dalla produzione primaria (vegetale e animale) alle tecnologie di trasformazione, fino alla commercializzazione e distribuzione. Si approfondiscono anche tematiche legate alla sicurezza alimentare, agli aspetti economico-legislativi, alla gestione della qualità tecnico-scientifica e agli aspetti socio-culturali.
Particolare enfasi è posta sulle relazioni tra produzione agricola, trasformazione industriale, alimentazione umana ed enogastronomia.
Requisiti di accesso
Per accedere al Corso di Laurea è necessario disporre di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
- Accesso libero senza test di ammissione
- Iscrizioni sempre aperte
Durata: 3 anni
CFU: 180
Classe di laurea: L-26
Area: Nutrizione
Costo: a partire da 1.500€
Costied agevolazioni
Comefunziona
Piani di studio
L-26 – Piano di studi – Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia
INSEGNAMENTO
CFU
Fondamenti di matematica e statistica
6
Informatica
6
Fisica
6
Chimica inorganica e organica
12
Biochimica e chimica degli alimenti
12
Biologia e produzioni vegetali
12
Storia della gastronomia
6
Inglese
8
INSEGNAMENTO
CFU
Fondamenti di fisiologia e anatomia
8
Diritto commerciale ed agroalimentare
6
Microbiologia degli alimenti
8
Gastronomia I
6
Scienza della nutrizione umana
8
Produzioni animali
6
Scienze e tecnologie degli alimenti
10
INSEGNAMENTO
CFU
Fondamenti di economia e marketing
6
Igiene, sicurezza alimentare e controllo qualità
8
Ingegneria agraria
6
Estetica gastronomica
6
Comunicazione gastronomica e nutrizionale
6
Tirocinio
8
Prova finale
8
Competenze e sbocchi lavorativi
Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (L-26) di Università San Raffaele mira a formare tecnologi qualificati e versatili, capaci di operare in diverse aree del mondo del cibo e del Made in Italy.
I laureati in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia potranno svolgere una serie di attività professionali, tra cui:
- Analisi, sviluppo e monitoraggio delle attività di imprese agro-alimentari, sia nella produzione agricola che nella lavorazione dei prodotti alimentari, con particolare attenzione ai processi di trasformazione, preparazione, conservazione, distribuzione e somministrazione dei prodotti.
- Selezione e acquisto di prodotti agro-alimentari.
- Promozione, valorizzazione e commercializzazione di prodotti agro-alimentari, con un focus sui prodotti tipici e sulle risorse locali.
- Sviluppo e promozione di attività turistiche enogastronomiche, con un’attenzione speciale alla valorizzazione delle risorse locali e agrituristiche.
I laureati potranno trovare impiego in:
- Industrie alimentari;
- Grande distribuzione organizzata;
- Società di ristorazione collettiva;
- Aziende agrituristiche;
- Enti, consorzi e fondazioni nel settore agro-alimentare.
Inoltre, avranno la possibilità di proseguire la loro carriera iscrivendosi ai Corsi di Laurea Magistrale che richiedono la classe L26 come titolo di accesso, o partecipando a corsi professionalizzanti e master in Italia e all’estero per raggiungere livelli più elevati di responsabilità.
Il Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (L-26) di Università San Raffaele prepara alle seguenti professioni (codifiche ISTAT):
- Tecnici della preparazione alimentare – (3.1.5.4.1)
Costied agevolazioni
Comefunziona
Proseguire gli studi dopo L-26
Il Corso di Laurea L-26 di Università San Raffaele di Roma, prepara inoltre alla prosecuzione degli studi in master universitari e corsi di laurea magistrale, secondo le modalità di accesso previste dai Regolamenti dei Corsi.
Alcune opzioni da valutare: