Corsi e certificazioni informatiche

Certificazioni

Il polo La Dotta è un centro accreditato di Certipass, ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali EIPASS.

  • Validi per bandi e concorsi pubblici (es. graduatorie scuole)
  • Come aggiornamento personale
  • Come credito formativo a scuola e all’università (es. per convalida di esami o esonero di stage)

EIPASS: cos’è?

Il significato dell’acronimo EIPASS è European Informatics Passport, ovvero Passaporto Europeo di Informatica, e si tratta di una certificazione informatica che attesta le competenze digitali di un soggetto.

Le certificazioni EIPASS sono, quindi, certificazioni delle competenze digitali, conformi agli standard europei che vanno a indicare sia un programma comune in tutti gli Stati dell’Unione, sia le modalità di erogazione dei corsi e degli esami.

Contattaci per maggiori informazioni

Perché conseguire una certificazione informatica?

Le certificazioni EIPASS sono un requisito utile per l’inserimento nel mondo del lavoro, in quanto attestano il livello acquisito delle competenze informatiche. Sono ampiamente riconosciute anche a livello internazionale, contribuendo a facilitare la mobilità professionale e l’accesso a nuove opportunità lavorative.

Le certificazioni EIPASS rivestono un’importanza significativa per:

  • Bandi e concorsi pubblici, per i quali conferiscono punteggio ulteriore per i Docenti, personale ATA, Sanità, concorsi Militari, bandi INPS, bandi comunali e regionali;
  • Scuola e Università, per la convalida di esami universitari ed evetuale esonero di stage/tirocinio, ove previsto;
  • Aggiornamento professionale, per il curriculum Europass, il modello di CV europeo maggiormente diffuso e utilizzato, in cui è prevista una voce specifica “Competenze digitali”.
Contattaci per maggiori informazioni

Certificazioni per concorsi pubblici per la scuola

Nel 2008 il MIUR ha riconosciuto la validità di EIPASS, attribuendogli punteggio o preferenze nei concorsi banditi per il settore “Scuola”.

Nel contesto dei concorsi pubblici per docenti, le competenze informatiche sono sempre più richieste e valorizzate. L’insegnamento oggi si fonda sempre di più sull’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica, rendendo fondamentale che i docenti siano adeguatamente preparati e competenti nell’utilizzo degli strumenti informatici.

Possedere una o più certificazioni EIPASS può costituire un vantaggio significativo nel processo di selezione, evidenziando la capacità del candidato di utilizzare con competenza e sicurezza le tecnologie digitali necessarie per l’insegnamento e la gestione delle attività didattiche.
Le certificazioni più richieste sono: 7 Moduli User, Progressive, LIM, Tablet, Didattica digitale integrata, Coding.

Per maggiori informazioni e iscrizione: formazione@pololadotta.it


GPS

Nel 2024 ci sarà l’aggiornamento delle graduatorie Docenti, con l’apertura delle graduatorie provinciali (GPS) per le supplenze, divise in I e II fascia.

Secondo le tabelle di valutazione titoli, per ogni certificazione EIPASS saranno riconosciuti 0,5 punti e potranno essere presentate massimo quattro certificazioni per un totale di 2 punti.


Personale ATA

Per diventare Personale ATA il requisito di accesso preliminare è la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Con la firma del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca il 18/01/2024, sono stati definiti i requisiti di questa certificazione. Nella Dichiarazione Congiunta n.5 si specifica che quest’ultima deve essere:

  • Rilasciata da un Ente accreditato ad Accredia (Certipass è ente accreditato)
  • In linea con le normative europee in materia (eCF e DigComp);
  • La certificazione deve essere registrata ad Accredia.

Alla luce di quanto stabilito la certificazione EIPASS registrata ad Accredia è la 7 Moduli Standard.
Allo stesso tempo, è possibile per tutti i possessori di 7 Moduli User 5.0 e 6.0 integrare un modulo riconosciuto da Accredia tramite esame da remoto, per conseguire tale certificazione di Alfabetizzazione Digitale.

Per aumentare il punteggio, sono utili anche una certificazione informatica e l’attestato di Dattilografia.

Per maggiori informazioni e iscrizione: formazione@pololadotta.it

Contattaci per maggiori informazioni

Le certificazioni EIPASS nell’Università

Nel contesto universitario, le certificazioni EIPASS contribuiscono in modo significativo all’arricchimento del percorso formativo degli studenti.

Nello specifico, le Università Telematiche Pegaso, Mercatorum e San Raffaele di Roma, partner del polo La Dotta , offrono la possibilità di un riconoscimento durante il percorso accademico, che si concretizza con l’esonero di esami specifici:

  • 7 Moduli User è utile per la convalida della prova di abilità informatica nei corsi triennali, ove previsto;
  • Progressive è utile per la convalida della prova di abilità informatica nei corsi magistrali, ove previsto;
  • Specifiche certificazioni sono utili per l’esonero di tirocinio e stage.

Hai già sostenuto la prova di informatica e adesso vorresti acquistare solo la certificazione?

Oggi è possibile la conversione senza sostenere alcun esame e con un’offerta vantaggiosa del polo La Dotta !

Per maggiori informazioni sulle certificazioni EIPASS relative:

  • agli esoneri per i corsi di Laurea Triennale e i corsi di Laurea Magistrale delle Università Telematiche Pegaso, Mercatorum e San Raffaele di Roma
  • ai concorsi pubblici

potete scrivere a formazione@pololadotta.it

Scopri la promozione 2024