"Studio e Lavoro"

il programma di PwC Italia con Università Mercatorum

“Studio e Lavoro” è il programma di PwC Italia con Università Mercatorum del Gruppo Multiversity, nonchè partner del polo La Dotta per l’orientamento universitario.
L’obiettivo è quello di favorire nuovi talenti nel percorso educativo e offrire possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

Ad ottobre 2024 partirà il progetto destinato a giovani diplomati tra i 18 e i 20 anni che desiderano intraprendere un percorso di studi triennale in Economia, e allo stesso tempo svolgere un’esperienza di lavoro in un contesto stimolante.

Ai partecipanti verrà garantito un contratto di lavoro con PwC Italia e una borsa di studio per un corso di laurea in Economia presso l’Università Mercatorum.


Perchè scegliere il progetto "Studio e Lavoro" di UniMercatorum e Pwc Italia

  • LAVORO: Avrai l’opportunità di essere assunto da PwC Italia, una delle aziende più prestigiose e innovative nel campo dei servizi professionali per le imprese.
  • BORSA DI STUDIO: Otterrai una borsa di studio che finanzierà il tuo percorso triennale di laurea in Economia presso l’Università telematica Mercatorum.
  • FLESSIBILITÀ: Potrai seguire le lezioni universitarie online, permettendoti di organizzare lo studio in base ai tuoi impegni lavorativi.
  • SUPPORTO: Sarai affiancato da tutor che ti guideranno e supporteranno durante tutto il tuo percorso di studio e lavoro.

Grazie alla collaborazione con l’università digitale Mercatorum, gli studenti potranno seguire le lezioni da remoto, consentendo una gestione efficace di studio e lavoro.

I candidati saranno selezionati in base al merito e avranno accesso a un percorso di crescita guidato, supportati costantemente da tutor professionali e accademici, con i quali potranno confrontarsi periodicamente sull’andamento del programma.


Perché ci sono pochi laureati in Italia?

L’Italia affronta un grave problema nell’istruzione universitaria: con un tasso di laureati inferiore al 20% della popolazione, è tra gli ultimi in Europa, seguita solo dalla Romania.

La situazione è ancora più critica nella fascia di età 25-35 anni, dove meno di uno su tre (28%) è laureato, mentre paesi con strutture socio-economiche simili, come Francia e Spagna, hanno tassi di laureati superiori alla media europea, che oggi è del 40%.

Inoltre, il mix di lauree è poco orientato verso il mercato del lavoro, con l’area economica e STEM che rappresenta meno del 30%.

Secondo l’ultimo rapporto Alma Laurea, negli ultimi dieci anni, c’è stata una diminuzione di quasi 6 punti percentuali nella quota di laureati che ha lavorato durante gli studi: dal 70,3% nel 2012 al 64,1% nel 2022. L’Italia è al penultimo posto in Europa per numero di laureati 24-35 anni (29%) e la crescita media è nettamente inferiore rispetto alla domanda del mercato.

Studio e Lavoro” il programma di PwC Italia con Università Mercatorum, ha come obiettivo quello di combattere questi dati poco rassicuranti per il nostro paese.


"Studio e Lavoro": un aiuto ai giovani per laurearsi e trovare lavoro

Il progetto “Studio e Lavoro” mira a ridurre questo divario, utilizzando la metodologia e-learning per facilitare l’accesso all’università agli studenti-lavoratori, con un approccio più flessibile e inclusivo.

Questo progetto “Studio Lavoro” di PwC Italia in collaborazione con Università Mercatorum mira a:

  • realizzare una opportunità di alta formazione per studenti delle scuole superiori offrendo loro l’opportunità di conseguire una laurea, con un percorso studio\lavoro part-time (2 giorni in ufficio e 3 giorni a casa per studiare) all’interno di PwC;
  • contribuire alla crescita del numero di laureati del paese, finanziando interamente il percorso universitario dei diplomati selezionati da PwC;
  • creare awareness sull’importanza dell’interazione tra mondo della formazione e mondo del lavoro.


Come conseguire la laurea triennale in economia lavorando part-time

Il progetto si rivolge a giovani diplomati da inserire all’interno di un centro di formazione PwC dedicato a seguito di un recruiting dei candidati in cui verranno valutate motivazione e esperienze maturate durante le scuole superiori.

Le risorse selezionate saranno iscritte al corso di laurea triennale L-18 in Gestione di Impresa di Università Mercatorum, che si frequenta online in modalità asincrona. Inoltre PwC erogherà direttamente alcuni dei moduli di formazione tecnica (corsi a scelta per un massimo di 15 CFU).

Inoltre promuoverà eventi e attività di sperimentazione erogata dai professionisti di cui dispone.

PwC Italia, da sempre impegnata nella valorizzazione dei talenti, con oltre 3000 assunzioni nell’ultimo anno, intende creare modelli formativi innovativi per i futuri dirigenti.


Il percorso dei candidati : tutte le fasi della selezione

Ogni anno il Tutor valuterà il percorso accademico della risorsa per valutare insieme il percorso della risorsa e condividere le riflessioni sul suo futuro all’interno del percorso.

I partecipanti dovranno avere ottenuto un numero minimo di CFU nel corso dell’anno per poter passare all’anno accademico successivo e proseguire nel percorso dell’iniziativa.

  1. Selezione: Processo di selezione PwC per individuare le migliori risorse da inserire all’interno del programma.
  2. Inserimento: contratto di assunzione a tempo indeterminato part-time che permetta un equilibrio tra l’attività professionale e quella accademica.
  3. Corsi asincroni: la modalità di studio online asincrona permetterà di gestire i tempi in modo flessibile e personalizzato, permettendo alle risorse di gestire al meglio il proprio tempo.
  4. Colloqui trimestrali: incontro di allineamento con il Tutor per valutare insieme l’andamento del percorso. Gli incontri saranno un momento importante di confronto e sviluppo tra le risorse e PwC.
  5. Colloqui semestrali: incontro dedicato al punto della situazione accademica per valutare il percorso di formazione, le eventuali difficoltà affrontate e capire come proseguire al meglio.
  6. Colloquio di fine anno: Incontro annuale di verifica del percorso e del numero di crediti raggiunti. Se vengono rispettati i requisiti la risorsa prosegue nel percorso.
  7. Colloquio di fine triennio: valutazione congiunta tra Tutor e risorsa per valutare se proseguire nel percorso accademico o trasformare il contratto in Full Time con adeguamento al 4° livello.
  8. Mid-graduate event: Evento di chiusura dedicato a tutti i partecipanti che hanno portato a termine il percorso e conseguito la laurea triennale.
  9. Conferma del proseguimento: valutazione congiunta tra tutor e risorsa dell’area di focus per l’inserimento definitivo in full-time all’interno di un team PwC.
  10. Re-start: inizio del percorso lavorativo full-time all’interno del team scelto da tutor e risorsa.


Contatta il polo La Dotta e scegli "Studio e Lavoro" il programma di PwC Italia e UniMercatorum

Sei pronto a intraprendere questa nuova avventura? Le selezioni includono colloqui conoscitivi e motivazionali. Non lasciarti sfuggire l’opportunità di unirti a “Studio e Lavoro” il programma di PwC Italia con Università Mercatorum, iniziando ora il tuo percorso verso il successo accademico e professionale con PwC.

I tutor del polo La Dotta sono a tua disposizione per ulteriori informazioni e per supportarti nell’intera pratica di immatricolazione.

Contattaci